About kidbeats
A playful music experience
Fin dall’inizio della storia dell’uomo, risalendo ai nostri antenati primordiali, la musica ha svolto un ruolo fondamentale nella nostra evoluzione.
Molto prima di imparare a camminare o a parlare, iniziamo a essere influenzati nelle nostre interazioni dai suoni. Nel campo della psicologia comportamentale e di altre scienze la ricerca ha dimostrato che la musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello tuttavia la tecnologia del XXI secolo non è del tutto in grado di creare un ponte tra bambini e musicisti. Riconoscendo questa lacuna fondamentale, il progetto KidBeats mira a migliorare la qualità dell’esperienza di ascolto musicale dei bambini sviluppando un quadro sostenibile e scientificamente valido per la produzione musicale del XXI secolo.
KidBeats sta costruendo una metodologia che aiuta a connettere i musicisti con il loro gruppo target in età prescolare in modo sostenibile, innovativo e coinvolgente. Questo progetto consente ai bambini di giocare con il suono e si basa sulla ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di strumenti digitali, tenendo conto dei materiali ecologici e delle soluzioni del XXI secolo. Che ci piaccia o no, un numero sempre maggiore di bambini si confronta con i dispositivi fin dalla più tenera età. Tuttavia, tutti questi dispositivi sono stati progettati per utenti adulti e hanno trascurato l’impatto che possono avere sui bambini. KidBeats spera di creare uno strumento che rimodelli il modo in cui i bambini si dedicano alla musica attraverso dispositivi progettati per nutrire il loro sviluppo anziché bloccarlo.