L’Università di Scienze Applicate di Howest è nota per il suo approccio innovativo e interdisciplinare all’istruzione e alla ricerca e per la sua stretta collaborazione con l’industria, le imprese e il settore del profitto sociale. Howest è membro dell’Associazione universitaria di Gand ed è pienamente accreditata da NVAO, l’organizzazione di accreditamento olandese-fiamminga. 

L’Università di Scienze Applicate ha un forte profilo nel design del prodotto. L’organizzazione si unisce alla partnership con i professionisti che insegnano all’Università di Scienze Applicate, ma anche con la loro classe di design del prodotto, che parteciperà allo sviluppo digitale e progettuale. 

Howest-Industrial Design Center (IDC) è un centro di conoscenza aperto e completamente collegato al programma di istruzione e ricerca del corso di laurea professionale in Design del prodotto industriale a Kortrijk, in Belgio. Grazie all’associazione con la Ghent University, lavora in stretta collaborazione con il master accademico Industrial Design Engineering. All’interno di Howest, il programma di Design del Prodotto Industriale fa anche parte di un cluster con Digital Design & Development (DEVINE), un programma di laurea triennale insegnato interamente in inglese e parte della Royal Academy of Fine Arts (KASK) e del Royal Conservatoire. Poiché lo scopo del progetto è il design guidato dall’esperienza, possiamo utilizzare la loro esperienza per realizzare prototipi ibridi e abbinare la giusta tecnologia per creare interazioni qualitative.

L’IDC è il più grande maker space belga collegato al programma di Industrial Product Design e l’Industrial Design Center è un laboratorio vivente dove industria, ricerca e istruzione si incontrano, creano e co-creano. L’infrastruttura tecnologica avanzata e stimolante vuole innescare la cooperazione, accendere l’innovazione e provocare soluzioni. L’IDC ospita una miscela unica di macchinari tradizionali e tecniche di alto livello e il parco macchine è aperto a studenti, ricercatori e professionisti (industria, liberi professionisti e start-up).L’IDC conduce attività di ricerca e sviluppo nel campo del design del prodotto industriale. L’obiettivo generale è quello di supportare i designer professionisti delle aziende e delle organizzazioni manifatturiere nelle loro attività di progettazione innovativa, aumentando di conseguenza la qualità del loro processo di progettazione integrale. 

IDC si concentra anche sull’avvio di competenze di design con i non designer, per affrontare sfide di rilevanza sociale, stimolando collaborazioni aperte e multidisciplinari.