Explora è il primo Museo dei Bambini no-profit in Italia. Dal 2001 ospita scuole e famiglie proponendo attività didattiche e laboratori sui temi della scienza, delle nuove tecnologie, dell’ambiente, dell’arte e della ricerca, sostenendo così la cultura e la conoscenza.
Il Museo offre ai bambini l’opportunità di giocare, sperimentare e imparare sul campo ed offre loro occasioni di socializzazione e formazione; promuovendo inoltre lo sviluppo delle capacità cognitive ed emotive dei bambini.
L’uso di un’approccio informale e di learning by doing, consente di programmare attività basate sull’apprendimento pratico che permettono ai bambini di imparare facendo e di sviluppare la capacità di osservazione attraverso esperienze stimolanti e divertenti, pensate per tutte le fasce d’età.
Explora ha realizzato una serie di progetti nazionali, europei e internazionali, costruendo nel tempo solide reti con istituzioni pubbliche e private, in Italia e in Europa.
Il Museo è membro di Ecsite, la rete europea dei Science Centre e dei Musei, di Hands On! International, una rete che rappresenta i musei per bambini nel mondo; fa parte dell’O.M.R. della Regione Lazio ed è associato all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).